PRESENTAZIONE
Questa volta l’ambientazione scelta per il nuovo libro di viaggio di Ivo Murgia riguarda i Balcani. Ben cinque stati per la precisione: Albania, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Bosnia. Ognuno con le sue caratteristiche e differenze, pur nella comune matrice balcanica, che, per inteso, vuol dire molte cose. La Storia spesso tormentata di quei luoghi fa da sfondo alla narrazione, ma è anche una Storia di convivenza pacifica, armonia religiosa, scambi culturali e mix intriganti di genti, luoghi e tradizioni. I Balcani sono, infatti, un ponte tra culture, tra est e ovest, tra Europa e Asia, tra Cristianesimo e Islam. Qui è avvenuta la sintesi tra questi mondi, qui si è creato quel crogiolo così affascinante, nelle sue città e nei suoi paesi, nella sua forza e nelle sue contraddizioni. Anche la natura è parte di questa fascinazione, rigogliosa e a volte paradisiaca si sa rivelare con visioni mozzafiato. Tutto questo troverete nel libro, oltre a varie digressioni sui più diversi temi, come sempre nei libri dell’autore.
Con questa pubblicazione, Ivo Murgia suggella la collaborazione con il Cenacolo di Ares: 10 libri in 10 anni, di cui 7 di viaggio. Un bel primato che merita una segnalazione e un festeggiamento.
Il titolo, chiaramente, è un omaggio a Il ponte sulla Drina di Ivo Andrić, il libro dello scrittore jugoslavo premio Nobel, considerato un capolavoro fondamentale per capire i Balcani.
Ivo Murgia (Cagliari 1974). Da circa 25 anni si occupa di parole, scritte, parlate, in sardo e in italiano. E non ha ancora deciso di smettere

Il ponte di Mostar
Gli indipendenti
Anno di publicazione 2025
Titolo: Il ponte di Mostar
Autore: Ivo Murgia
Copertina Morbida - 141 pagine b/n
Prezzo: Euro 15
ISBN 9791281025080
DISPONIBILE
Titolo: Il ponte di Mostar
Autore: Ivo Murgia
Copertina Morbida - 141 pagine b/n
Prezzo: Euro 15
ISBN 9791281025080
DISPONIBILE
15.00 €
Aggiungi